Rifugi

A.Turpaud_PNM
Parco Nazionale del Mercantour
Rifugio dei laghi di Vens

Nel comune di Saint-Etienne de Tinée, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, il rifugio Lacs de Vens offre un ambiente di laghi naturali, cascate in un antico circo glaciale, una ricca prateria alpina e una fauna numerosa e varia (mufloni, camosci, aquile, ecc.).

Il rifugio Lacs de Vens si trova in uno dei siti più prestigiosi del Parco del Mercantour. Offre un ambiente ricco per un rifugio armonioso.

Una parola del guardiano: "Venite a scoprire o riscoprire i magnifici laghi di Vens e perché non fare una breve sosta al rifugio per gustare una crostata di mirtilli, un pasto o addirittura passare una notte. Con la famiglia o con gli amici, questo rifugio è aperto a tutti, per una prima esperienza in un rifugio, una gita di un giorno, nell'atmosfera rinfrescante dei laghi di montagna."

Impegnato in un turismo eco-responsabile e preoccupato di ridurre l'impatto sull'ambiente, il guardiano ha il marchio "Esprit Parc". Durante il soggiorno, potrete conoscere Caprice, Oscar, Djando e Merlin, gli asini che riforniscono il rifugio.

** Informazioni **

Periodo di sorveglianza: dal 2° fine settimana di giugno al 3° fine settimana di settembre.

Prenotazione solo on line: 45 posti letto e 3 dormitori

Accesso: dal parcheggio di Vens ford

Coordinate geografiche: GPS (UTM WGS 84): 32T 332775 4908256 Coordinate GPS decimali: 44.308321 N - 6.903359 E

Difficoltà tecnica: percorso facile

Distanza : 6.5 km

Dislivello: 820 m

Tempo di percorrenza dal parcheggio al rifugio: 2 ore e 30 minuti.

Dal parcheggio del Gué de Vens (1520 m), prendere il sentiero a destra della strada (b.20). Attraversate per la prima volta il guado di Vens per raggiungere il punto 21. Girate a sinistra per risalire la riva sinistra del guado. Dopo averlo riattraversato, la salita si fa più ripida fino a raggiungere il segnavia 22 (2290 m). Si prosegue dritti in direzione del Pas des Pêcheurs per raggiungere presto il lago intermedio di Vens (b.27) da dove si sale tranquillamente a sinistra verso il lago superiore che si domina prima di raggiungere il rifugio di Vens (2366 m).

Questo rifugio appartiene alla Fédération Française des Clubs alpins de montagne (FFCAM).